Windows App disponibile su tutte le principali piattaforme

Microsoft ha da poco annunciato che Windows App è disponibile ufficialmente per Windows, macOS, iOS, iPadOS, browser Web e, in anteprima pubblica, per Android. Questa app unificata rappresenta ora un gateway sicuro per connettersi a Windows tramite Windows 365, Azure Virtual Desktop, Remote Desktop, Remote Desktop Services, Microsoft Dev Box, …

L’app migliora la produttività con funzionalità come schermate iniziali personalizzabili, supporto multi-monitor, reindirizzamento USB e sicurezza avanzata. Per quest’ultima l’autenticazione a più fattori garantisce una connessione stabile, sicura e senza interruzioni, e consente un lavoro efficiente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Windows App: il gateway unificato per Windows

L’obiettivo di Windows App è quello di semplificare il processo di accesso a Windows, da più posizioni, consentendo di gestire e utilizzare le risorse da un’unica app intuitiva. Gli amministratori IT beneficiano di una maggiore sicurezza e di una gestione semplificata, mentre gli utenti finali possono personalizzare la propria esperienza per adattarla ai propri flussi di lavoro personali. Altri vantaggi includono:

  • Accesso unificato: Gestisci e accedi a più servizi Windows, tra cui Cloud PC, desktop virtuali e PC locali, da un’unica interfaccia semplificata.
  • Esperienza personalizzabile: Personalizza la tua interfaccia con schermate iniziali personalizzabili, supporto multi-monitor e risoluzioni di visualizzazione dinamiche.
  • Esperienza migliorata: Sfrutta funzionalità come il reindirizzamento dei dispositivi, le ottimizzazioni di Microsoft Teams e il cambio di account rapido per un’esperienza di lavoro remoto efficiente.

We’ve been using Windows App through the private and public previews, and we were given the opportunity to submit recommendations for feature enhancements to ensure it has the functionality we need. During our recent go live, we received great feedback: it provides seamless access from any device and massively improves our end-user experience.” – Lee O’Connor, EUC Architect, Yorkshire Water Services Ltd.

Se volete leggere una delle nostre guide pratiche la trovate qui: Connettersi a Windows 365 Cloud PC utilizzando il browser o la Windows App

Cosa c’è di nuovo in Windows App

Con il rilascio ufficiale di Windows App vengono introdotti dei miglioramenti progettati per rendere più efficienti l’accesso e la gestione delle risorse di Windows. Questi apportano nuove funzionalità e miglioramenti su tutte le principali piattaforme:

  • Azioni del dispositivo e delle app: Semplifica la gestione dei dispositivi con una varietà di azioni dedicate per le soluzioni supportate.
  • Supporto per Windows 365 Frontline Cloud PC: Sfrutta la compatibilità estesa per scenari d’uso specifici.
  • Feedback in-app: Gli utenti Windows 365 e Azure Virtual Desktop possono fornire facilmente feedback all’interno dell’app.
  • Switch degli account per Microsoft Entra ID: gli utenti iOS e macOS possono sfruttare il cambio di account semplificato quando utilizzano un account Microsoft Entra.
  • Scorciatoia Relayed RDP (Remote Desktop Protocol): Sperimenta una connettività e prestazioni migliorate per le sessioni remote. Per altre informazioni Relayed RDP Shortpath for public networks now available.

Questi aggiornamenti rendono Windows App uno strumento migliore per la gestione dell’ambiente Windows sia da desktop che da dispositivo mobile.

Pianificare il cambiamento: transizione alla nuova Windows App

Con il rilascio di Windows App tutti gli utenti dei client Remote Desktop per Windows, macOS, iOS, iPadOS e Web passeranno alla nuova app.

Per prepararsi alla transizione Microsoft suggerisce agli amministratori IT di consultare la documentazione introduttiva di Windows App per aggiornare i processi interni e creare nuove linee guida per gli utenti e i team di supporto tecnico.

Se si preferisce spostare gli utenti verso Windows App, è possibile fare riferimento alla documentazione per gli amministratori.

Figura 1 – Nella tabella seguente sono indicati i servizi e i prodotti a/da cui puoi connetterti utilizzando Windows App

Dove scaricare l’app di Windows

Se disponi di un dispositivo Windows puoi scaricare Windows App dal Microsoft Store o puoi accedere direttamente tramite il tuo browser web senza la necessità di installare software.

Puoi anche scaricare l’app dall’App Store di Apple (per macOS e iOS/iPadOS) o da Google Play (per Android). Per informazioni specifiche sul supporto per ogni piattaforma seguite questo link Compare Windows App features across platforms and devices.

Approfondimenti